Valle_del_Rodano

Lione    GEarth Link

Lione
Lione, capoluogo del dipartimento del Rhone è famosa per essere un sito protetto dall'Unesco in quanto patrimonio mondiale dell'umanità. Posta sulla confluenza del Rodano e della Saona, ospita importanti siti archeologici di origine romana e svariati edifici rinascimentali.



Vienne    GEarth Link

Click per la galleria 'Vienne'
Città della Francia sudorientale a 25 km a sud di Lione, è in parte addossata contro sette colline. Fu centro importantissimo sia in epoca gallo-romana che medioevale.




Palais Ideal
Hauterives è un piccolo villaggio reso famoso dalla presenza di uno dei palazzi più particolari di tutta la Francia costruito nel corso di una vita da Ferdinand Cheval, noto anche come Le Facteur Cheval.




VaisonlaRomaine
Nella parte bassa della città si trovano le vestigia romane ottimamente conservate mentre sulla collina vi è la parte medioevale con il castello.



Mornas    GEarth Link

Mornas
La fortezza di Mornas, costruita nel secolo XI dal Conte di Tolosa, domina la valle del Rodano. In parte distrutta, rivive oggi grazie all'associazione che organizza visite guidate e animate della fortezza.



Orange    GEarth Link

Orange
Famosa soprattutto per i monumenti di origine romana. L'arco e il teatro di Orange sono stati inseriti nel 1981 nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO.



Avignone    GEarth Link

Avignone
Avignone è famosa per aver ospitato i Papi durante il 14esimo secolo.




VilleneuveLesAvignon
Villeneuve les Avignon fu il domicilio scelto dai cardinali della corte pontificia dei re di Francia, proprio di fronte ad Avignone, allora sede del papa.




PontduGard
Questo celebre e impressionante ponte-acquedotto è una delle migliori testimonianze delle capacità degli architetti romani. Recentemente ristrutturato (e chiuso al traffico) è' iscritto al patrimonio universale dell’UNESCO.



Nimes    GEarth Link

Nimes
Nimes fu un importantissima colonia romana a cui si devono i monumenti che ancora oggi la rendono unica al mondo. Oltre alla massimo splendore in epoca romana, Nimes divenne un’importante centro durante il Medioevo



Tarascon    GEarth Link

Tarascon
Tarascon, situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano, è famosa per il castello del re René (definito uno dei più bei castelli medievali di Francia).




LeBaux
Les Baux-de-Provence è un comune francese di 434 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano Il piccolo comune si trova su uno sperone roccioso a sud di Avignone e a nord-est di Arles ed è famoso per il suo castello.



Arles    GEarth Link

Arles
Arles è una antichissima città che conobbe il suo massimo splendore grazie alla colonizzazione romana. Anche Vincent Van Gogh vi si stabili alla fine del XIX secolo.




AiguesMortes
Il nome di Aigues-Mortes deriva dalle paludi e dagli stagni che si trovano tutto intorno al comune. Nel medioevo fu importantissimo porto del regno di Francia fino a quando nel nel 1481, con la riunificazione della provenza, perde la sua importanza strategica in favore del porto di Marsiglia.



Camargue    GEarth Link

Camargue
Situato nel delta del fiume Rodano, la Camargue è un importante parco naturale. Con una flora tipica delle zone paludose è definito come un vero e proprio paradiso per gli uccelli Sono molto famosi anche i tori e i cavalli della camargue. Il paese piu' importante all'interno del parco è Saintes-Marie de la Mer